L’URO-TC, o Tomografia Computerizzata dell’apparato urinario, è un esame diagnostico che utilizza i raggi X per creare immagini dettagliate dei reni, degli ureteri (i tubi che collegano i reni alla vescica) e della vescica stessa.
È un po’ come una radiografia molto più precisa e completa, che permette ai medici di visualizzare l’interno del corpo senza dover ricorrere a un intervento chirurgico.
A cosa serve l’URO-TC?
L’URO-TC è un esame molto utile per:
Diagnosticare:
- Calcoli renali o ureterali
- Tumori ai reni, agli ureteri o alla vescica
- Infezioni alle vie urinarie
- Malformazioni congenite
- Ostruzioni delle vie urinarie
- Ematuria (sangue nelle urine)
Valutare:
- L’efficacia di un trattamento (ad esempio, dopo un’operazione o una terapia)
- L’estensione di una malattia
Pianificare:
- Interventi chirurgici
- Terapie radiologiche
Si tratta di un esame indolore e non invasivo. Prima dell’esame, viene somministrato un mezzo di contrasto iodato per via endovenosa, che serve a rendere gli organi più visibili alle immagini.
Successivamente, verranno acquisite una serie di immagini radiografiche a tempi diversi. Durante l’acquisizione, si richiede al paziente di mantenere una posizione statica e di trattenere il respiro. Nelle fasi successive dell’esame, sarà possibile anche visualizzare il riempimento vescicale.
Le indicazioni circa la preparazione all’esame sarà fornita ai pazienti in fase di prenotazione.
Grazie ad una sofisticata tecnologia informatica, è possibile ottenere immagini con una precisione e rapidità senza precedenti. In tempi più brevi rispetto ai metodi tradizionali, le apparecchiature all’avanguardia in dotazione presso il Centro Aktis producono un numero maggiore di immagini, garantendo una qualità diagnostica superiore per un’analisi completa ed affidabile
Comments are closed