L’ecografia rappresenta l’esame di prima scelta nell’iter diagnostico di numerose patologie, sia mediche che chirurgiche. La semplicità di esecuzione e la mancanza di effetti collaterali (l’ecografia non utilizza radiazioni ionizzanti, bensì ultrasuoni non nocivi alla salute) la rendono inoltre metodica sicura e ben accetta, insostituibile ad esempio nel controllo della gravidanza così come nella patologia dell’anca neonatale.

L’aggiunta dei moduli doppler (sia pulsato che color) ha permesso inoltre lo studio dinamico quali quantitativo sia in campo angiologico (studio vascolare periferico e dei grossi vasi addominali) che internistico (studio vascolare epatico e renale fondamentale nella caratterizzazione di numerose patologie così come nel controllo periodico degli organi trapiantati).

Importantissimo infine è il ruolo svolto dall’ecografia nelle biopsie parenchimali la cui esecuzione sotto “guida ecografica” rendono l’esame sicuro, di alta affidabilità diagnostica e ben tollerato. Gli ecografi, in dotazione al Centro Aktis di Marano di Napoli, sono tra quelli di ultima generazione (Color Doppler, Power doppler, Seconda armonica tissutale). Gli stessi Sono forniti del più ampio spettro di sonde: (sonde per lo studio degli organi superficiali e profondi, lineari, convex, multifrequenza da 2.5 a 15MHz) e sonde endocavitarie biplanari.

E’ necessaria prenotazione preventiva.