La Risonanza Magnetica è una moderna tecnica diagnostica usata in medicina che fornisce immagini dettagliate del corpo umano. Con questa tecnica molte malattie e alterazioni degli organi interni possono essere visualizzate e quindi facilmente diagnosticate. La Risonanza Magnetica del Centro Aktis di Marano di Napoli utilizza onde radio a campi magnetici, pertanto non presenta rischio di radiazioni X.  Questo tipo di indagine produce immagini di sezioni del corpo che vengono visualizzate attraverso l’uso di un monitor televisivo e originate grazie all’aiuto di un computer che trasforma gli impulsi radio nelle immagini anatomiche in questione. Le sezioni (fette) possono essere ottenute (tagliate) indifferentemente nei tre piani dello spazio creando in tal modo una visione virtuale tridimensionale del corpo. La mancanza di radiazioni ionizzanti dell’indagine è la caratteristica fondamentale della metodica, in quanto non dannosa al corpo umano. Essa appare particolarmente utile nello studio della morfologia e della dinamica cardiovascolare, inoltre la presenza del software per l’esecuzione di sequenze angio-RM consente di effettuare una vera e propria “angiografia non traumatica” e senza l’uso di mezzi di contrasto in tutti i distretti corporei

LA RISONANZA MAGNETICA APERTA

Il Centro Aktis è inoltre dotato di una risonanza magnetica “aperta” con performances ad alto campo. L’ apparecchiatura consente ai paziente una vista panoramica virtuale a 360° sul piano orizzontale oltre alla possibilità di muovere gli arti durante l’esecuzione dell’esame RM; tutto ciò elimina ogni sensazione di claustrofobia. Questa apparecchiatura possiede inoltre caratteristiche tecniche tali da garantire l’acquisizione “Total Body” senza interrompere l’esecuzione dell’esame.

Presso il nostro Centro sono in funzione più apparecchi RM ed è possibile effettuare prestazioni in regime di convenzione.

E’ necessaria preventiva prenotazione.